In quali casi è necessario sottoporsi a una rinoplastica? 

In quali casi è necessario sottoporsi a una rinoplastica? 

21 Giugno 2020 0
cause-rinoplastica.jpg

La rinoplastica, detta comunemente operazione al naso, è l’intervento chirurgico che per scelta estetica o per necessità di salute, come ad esempio i disturbi respiratori, consente di rimodellare l’aspetto del naso. L’obiettivo di questa operazione è quello di ricreare le dovute proporzioni tra i vari elementi del viso, e quelle del naso stesse, ossee e cartilaginee. Per pensare a questo tipo di intervento, bisogna comunque aspettare almeno i 15-16 anni di età. 

Come in ogni operazione, vanno poi valutati attentamente i vari casi, per capire quando è necessario sottoporsi alla rinoplastica, o quando è meglio evitarlo. I tempi dell’intervento e i costi variano secondo le indicazioni e dinamiche di ogni singolo caso.

L’intervento viene comunque generalmente svolto in massimo qualche ora, quindi si risolve tendenzialmente con rilascio in giornata. 

Quali sono quindi i casi in cui si ricorre tendenzialmente alla rinoplastica? 

Sottoporsi alla rinoplastica per esigenze di salute

La motivazione principale che spinge le persone a sottoporsi alla rinoplastica sono le esigenze di salute, solitamente per la maggioranza dei casi per problematiche respiratorie. Pensiamo a tutte le persone che soffrono di setto nasale deviato, o che hanno subito vari traumi e incidenti che hanno compromesso il funzionamento del naso. Quando respirare diventa difficoltoso, o si incorre in casi di apnea e simili, la rinoplastica può senz’altro essere d’aiuto, se non addirittura necessaria per contrastare pericolose patologie. 

Sottoporsi alla rinoplastica per esigenze psicologiche

Se la salute fisica è il motivo predominante, anche la salute mentale può essere una leva decisiva per decidere di sottoporsi alla rinoplastica. Ricorrere alla rinoplastica per esigenze psicologiche è sempre più comune. Pensiamo a tutti quei casi in cui un difetto fisico diventa debilitante, e mette a disagio nella vita quotidiana o inibisce anche le attività più normali. Una modifica mirata di ciò che non piace o che ci penalizza, può rivelarsi un alleato infallibile per contrastare alcune debolezze psicologiche che segnano la qualità della vita. 

Sottoporsi alla rinoplastica per esigenze estetiche

Caso non necessario per i più, ma potenzialmente importantissimo per chi lavora in ambienti legati al mondo della bellezza, dell’estetica, del mondo dello spettacolo, e così via, non è raro sottoporsi alla rinoplastica per semplici esigenze estetiche di chi ha la “necessità” o desiderio, di migliorare il proprio aspetto fisico e piacevolezza visiva d’insieme. Sottoporsi alla rinoplastica per esigenze estetiche inoltre, in molti casi va in parallelo alla rinoplastica per esigenze psicologiche, risolvendo due variabili in una. 

Che sia necessario sottoporsi alla rinoplastica, o sia essa collegata al desiderio di farsi un semplice ritocchino, è innegabile l’importanza e peso che l’aspetto e funzionamento del nostro naso ha sul modo in cui affrontiamo la vita e percepiamo la nostra persona, sviluppando una determinata personalità di conseguenza. 

Una forma del naso penalizzante potrebbe creare in noi un senso di insicurezza che va a modificare i tratti caratteristici del nostro modo di essere e agire, alterando il nostro comportamento e modo di relazionarci con gli altri. 

Al contrario, essere sani e sicuri del proprio aspetto fisico, piacersi, e non sentirsi in difetto, può andare a rafforzare quella che è la nostra personalità, la nostra impronta sulla vita e il nostro atteggiamento generale verso di essa. 

Richiedi un consulto con Studio Otti

Determinare quindi quali sono o meno i casi necessari per sottoporsi alla rinoplastica non è bianco o nero, è importante sottoporsi a una prima visita con il medico chirurgo e analizzare tutti i vari aspetti che si intrecciano tra le motivazioni che possono spingere a voler o dover modificare l’aspetto e la struttura del proprio naso. 

Una volta valutate insieme tutte le variabili, e accertate innanzitutto le condizioni di salute generali, si potrà procedere a pianificare tutte le modalità dell’intervento di rinoplastica. 

Studio Otti, eccellenza nel campo della chirurgia estetica a Roma offre un consulto gratuito per la tua rinoplastica. Richiedi ora informazioni.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Proudly designed by Needs Agency © 2019. All rights reserved.



Copyright by Needs Agency – Surf the innovation – 2019. All rights reserved.