Effetti indesiderati dall’uso prolungato del botox: vero o falso?

Effetti indesiderati dall’uso prolungato del botox: vero o falso?

19 Luglio 2020 0
effetti-collaterali-botox.jpg

Se hai deciso di ricorrere al botulino per migliorare la tua estetica, vista la sua durata limitata nel tempo, ti starai sicuramente chiedendo se l’uso prolungato del botox faccia effettivamente male o meno.

Il botox è la magica punturina che aiuta a spianare la pelle rilassando i muscoli e facendoci subito apparire più belli e giovani facendo sparire le rughe di espressione. La tecnica prevede un’iniezione direttamente nei muscoli che causano le rughe, usando un ago molto piccolo.

E’ senz’altro un argomento molto controverso anche tra gli esperti, ma in linea di massima, a parte piccoli effetti collaterali in alcuni casi, come avviene per ogni farmaco, si può senz’altro affermare che non fa male.

C’è chi dice che l’uso prolungato del botox faccia male

Come per ogni cosa, esiste un ramo di persone che sono assolutamente contrarie al botulino e che sostengono e in maniera molto estrema ne sostengono gli effetti collaterali.

Tra le varie, oltre ai piccoli effetti collaterali accertati di cui bisogna essere consci se si sceglie di ricorrere al botulino, tra alcuni estremisti si dice gli effetti collaterali nel lungo tempo possano colpire anche zone del corpo non interessate dal trattamento, migrando attraverso il sistema nervoso.

Ce’ chi dice che l’uso prolungato del botox non faccia male.

La gran parte degli esperti ritiene che l’uso prolungato del botox non faccia male, infatti la loro tesi sostiene che gli effetti sulle fibre muscolari non siano nocivi e siano in realtà completamente reversibili, cosa invece diversa ad esempio per il filler.

Gli effetti positivi rispetto ad altre tecniche quindi superano decisamente i pochi collaterali, fermando in maniera totalmente sicura i segni del tempo, distendendo la pelle per una ruga che non ricompare.

L’uso del botulino in alcuni casi poi “ fa bene”, con effetti non solo estetici ma anche curativi per alcune patologie specifiche. Scopri di più – link altro articolo.

Quindi l’effetto prolungato del Botox fa male o no?

La risposta è no. L’uso prolungato del botox non fa male.

Il botox è la soluzione di estetica anti invecchiamento meno invasiva, battuta solo dalla ginnastica facciale.

Nel giro di sei mesi l’effetto lisciante scompare e se si vuole, si torna per una nuova puntura, senza effettivamente fare alcun male nel lungo termine

 

Allora perchè a volte viene così temuto?

Perchè il botox che fa male effettivamente esiste, ma è quello fatto dai non professionisti del settore, che si improvvisano esperti girando di casa in casa, sbagliando il dosaggio o non rispettando le normative di sicurezza necessarie.

Non esistono reali controindicazioni se la somministrazione del botulino viene effettuata rispettando le indicazioni e controindicazioni, come ad esempio l’uso durante gravidanza e allattamento.

L’uso nel lungo termine non fa quindi male, ma è importante non fare più di due o tre iniezioni all’anno.

Con il botox da un professionista quindi, in 10 minuti si possono avere ottimi risultati, visibili già dopo 24/72 ore, con culmine a circa 2 settimane, per un effetto di durata fino a 6 mesi, senza ricorrere a bisturi o incorrere in alcun rischio.

Il prezzo dell’intervento può quindi variare con una base di partenze di 200/400 euro, in base alla quantità di botulino iniettato e alle zone da trattare. Se per un lavoro consistente viene chiesto molto meno, magari perchè l’intervento non è effettuato in uno studio professionistico che rispetta tutta la prassi di sicurezza, bisogna sempre ricordarsi dei rischi a cui si va incontro.

L’unico rischio effettivo del botulino, il potenziale “far male”, controindicazioni di casi specifici a parte, è quindi solamente la scelta effettiva della persona che effettuerà l’iniezione e delle condizioni in cui viene somministrato il botox. 

La chiave di successo per un’iniezione di botulino in totale sicurezza e senza effetti collaterali è quindi semplicemente scegliere un vero professionista di settore.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni per prenotare un consulto con noi, contatta il nostro studio.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Proudly designed by Needs Agency © 2019. All rights reserved.



Copyright by Needs Agency – Surf the innovation – 2019. All rights reserved.